Gianduiotto artigianale: il re dei cioccolatini torinesi

Gianduiotto artigianale: il re dei cioccolatini torinesi

Il gianduiotto è forse il cioccolatino Piemontese più conosciuto. Originario di Torino, morbido e goloso, con la sua tipica forma a “barchetta rovesciata” è apprezzato in tutto il mondo.

Ma non tutti i gianduiotti sono uguali! Il vero gianduiotto Piemontese è realizzato con una ricetta antica che utilizza la nocciola Piemonte IGP e viene realizzato con tecniche tramandate nel tempo.

Bramardi preserva questo prodotto tradizionale. Il Gianduiotto Bramardi viene realizzato utilizzando cacao pregiato e nocciole Piemonte IGP. Inoltre la lavorazione è puramente artigianale, utilizzando un’antica tecnica che non prevede l’uso di stampi: l’estrusione.

Il vero gianduiotto piemontese realizzato con cacao pregiato e nocciole Piemonte IGP!

L’estrusione è un processo di formatura che consiste nel far passare la massa di cioccolato fra due rulli sulle superfici dei quali vi è l’immagine della forma finale del cioccolatino. Con questa tecnica la pasta di gianduia viene fatta passare attraverso un sistema di estrusione a bocchette, che mediante un movimento di apertura e chiusura creano dosaggio e forma del prodotto finale.

Grazie all’abilità nella giusta miscelazione e lavorazione delle materie prime i nostri pasticceri ottengono un impasto che una volta estruso si addensa senza perdere la sua forma e la sua leggerezza.

Proprio questa lavorazione particolare conferisce al nostro gianduiotto un gusto unico e legato alle suo antiche origini.

E voi avete mai provato un vero gianduiotto artigianale?

Dettagli Acquista ora

Vuoi condividere questo post?